Somministrazione Lavoro

Consulenza di Valore
Somministrazione Lavoro è una nuova idea di agenzia per il lavoro che, oltre alle capacità in HR, business coach e ricerca e selezione del personale, unisce anche solide competenze giuslavoristiche grazie alla sinergia con lo Studio Girolmoni, storica società di consulenza del lavoro che opera sul territorio Umbro da oltre 50 anni. Su queste basi possiamo offrire la garanzia di servizi sicuri, innovativi e su misura per ogni cliente o candidato che si rivolga alla nostra società. Il nostro progetto è di apportare miglioramento e sviluppo all'interno dei contesti organizzativi e animare e sostenere le potenzialità dei candidati.

Gli ultimi Articoli

direzione@somministrazionelavoro.com

+39 075 584 77 33

Top
 

Job Description

Una job description deve avere un utilizzo pratico ed essere formulata in un linguaggio comprensibile ed aderente alle caratteristiche operative di un’organizzazione

Job Description

La job description è la descrizione analitica dei contenuti e delle mansioni di un ruolo o posizione organizzativa.

L’insieme delle job description costituisce il mansionario che è uno dei prodotti dell’analisi dei ruoli organizzativi.

 

La job description costituisce la base per:

  • il processo di selezione del personale attraverso la precisazione delle competenze da ricercare;
  • il processo di valutazione delle prestazioni del personale attraverso l’identificazione delle mansioni oggetto di valutazione;
  • il processo di valutazione delle prestazioni attraverso la precisazione delle abilità e capacità proprie del ruolo.
  • il sistema premiante fornendo indicazioni per costruire i percorsi di carriera e le decisioni sui meccanismi di incentivazione

 

Una job description deve avere un utilizzo pratico ed essere formulata in un linguaggio comprensibile ed aderente alle caratteristiche operative di un’organizzazione.

Poiché deve servire per i processi sopra elencati ed inoltre per la definizione dei contratti sindacali, è necessario che la descrizione sia analitica e non si presti a fraintendimenti.

 

Una buona job description deve quindi descrivere in modo sintetico (al massimo 2-3 pagine) ciò che la persona che ricopre il ruolo in questione è chiamata a fare per rispondere alle esigenze dell’azienda di cui fa parte.

Pertanto la descrizione deve comprendere:

  • le finalità per cui esiste una determinata posizione organizzative;
  • le responsabilità nello svolgimento del lavoro;
  • i compiti da svolgere;
  • i metodi di lavoro usati per svolgere tali compiti;
  • le relazioni con le altre posizioni descritte nel mansionario;il processo di qualificazione associato alla posizione (competenze, percorso di carriera, formazione).

 

Una job description deve essere utilizzata in un contesto di sostanziale certezza organizzativa e non può dare adito a incomprensioni.

Il linguaggio utilizzato deve pertanto essere prescrittivo e deve assolutamente evitare espressioni dubitative come “dovrebbe”, “potrebbe”, “forse”, “sarebbe”, “frequentemente”, “occasionalmente”, “auspicabilmente”, “spesso”, “a volte”, “in certi casi”, “preferibilmente” ecc…

Inoltre non deve contenere specifici riferimenti di genere in quanto ciascun ruolo deve essere aperto a pari opportunità.

È bene usare espressioni al presente (svolge, attua, si relaziona, compie, ecc…).

Poiché le caratteristiche di un’organizzazione possono mutare nel tempo è bene non rendere rigide le job description al punto tale da non poter essere modificate in base alle esigenze.

Una descrizione flessibile aiuta le persone a non sentirsi costrette in ruoli troppo parcellizzati, fatto che complicherebbe anche i rapporti con le eventuali componenti sindacali a fronte di mutamenti nell’assetto organizzativo.

Consulenza di Valore 0
Miglioramento Continuo 0
Orientamento alle Persone 0
100

Trasparenza

100

Affidabilità

100

Passione

100

Valori

Somministrazione Lavoro

Trovare persone adatte a ciascun contesto organizzativo, stimolare crescita e miglioramento delle persone e delle organizzazioni, costruire progetti volti a sostenere lo sviluppo e cambiamento
Trasparenza, affidabilità, passione, competenza di valore, miglioramento continuo,  orientamento alle persone e alle organizzazioni